top of page

KOS… è appena nato un nuovo tipo di influencer cinese?

KOL, KOC, e ora KOS, ogni giorno in Cina nasce un nuovo tipo di influencer, e a volte può essere difficile tenerne traccia di tutte le novità. L'ultima aggiunta all'ecosistema dell'influencer marketing cinese è un prodotto di Douyin. Proviamo a capire di cosa si tratta, ma prima ... facciamo un breve riassunto di tutti i tipi di influencer che abbiamo in Cina.


KOLs (Key Opinion Leader)

hanno sviluppato competenze su un argomento e hanno creato relazioni con il proprio pubblico per un periodo prolungato.


chinese kol

Daren (达人)

sono KOL molto esperti e professionali. Il termine è nato nel 2019 e definisce il gruppo di influencer competenti in una certa area, che sono online da molto tempo e il cui contenuto viene aggiornato frequentemente. I Daren sono spesso specializzati in video.



Wanghong (网红)

sono quelle persone che diventano famose grazie semplicemente alla loro presenza su Internet. In relazione ai prodotti venduti le loro opinioni potrebbero non essere necessariamente considerate come esperte. La maggior parte dei Wanghong è famosa per il loro aspetto.

wanghong 网红

KOCs (Key Opinion Consumers)

sono prima di tutto i consumatori che decidono autonomamente quale prodotto vogliono provare e recensire. La dimensione del loro pubblico non ha importanza per questo tipo di influencer. Nella maggior parte dei casi, non hanno un vasto pubblico. Tuttavia, poiché la loro esperienza consiste nel fornire recensioni, le loro voci sono più credibili e i lettori fanno effettivamente riferimento alle loro recensioni.


chinese koc

E ora gli ultimi entrati del gruppo ...


KOSs (Key Opinion Sales)

fa riferimento a creatori di contenuti che hanno capacità di vendita professionali e una grande conoscenza del tipo di settore e del brand di cui parlano. La maggior parte di loro sono addetti alle vendite offline di un marchio o rappresentanti che ora stanno facendo lo stesso, ma in una forma più nuova e concisa. Dipendenti di vendita al dettaglio di prima linea con capacità di creazione di contenuti di alta qualità. Il termine nasce grazie a Douyin che, il 26 marzo, insieme al marchio di bellezza, MAC ha lanciato la sfida / audizione “KOS101”.

KOS 101 douyin tik tok mac

L'evento è durato un mese intero e ha raggiunto complessivamente 500 milioni di persone, con più di 10.000 partecipanti all'evento, 101 venditori sono arrivati alla finale e 11 di loro sono stati selezionati alla fine per diventare una squadra. Il 27 aprile, la notte della formazione del team di KOS, i concorrenti hanno utilizzato un nuovissimo metodo di live streaming, generando quasi 5,88 milioni di RMB GMV in totale.

kos influencer live streaming live sale taobao


Perchè è il momento giusto per i KOS?

Nonostante il boom dell'e-commerce, l'esperienza di acquisto fisico nei negozi è diversa perché abbiamo un impatto reale con il prodotto. Online, nonostante la presenza di video e immagini del prodotto, non è sempre facile dissipare le preoccupazioni dell'acquirente.

I consumatori online fanno affidamento sul fatto che altri condividano la loro esperienza di acquisto, che è la base del lavoro di KOL e KOC. Su questa base, KOS fa un ulteriore passo avanti. L'esperienza di acquisto fisico offline non può essere spostata online, ma la professionalità della guida allo shopping offline può essere trasportata online.


expectation reality of online sale

E' la fine dell'era di KOL e KOC?

No. Il KOS è debole nell'aspetto "amichevole" in cui è forte il KOC e non ha lil traffico su larga scala del KOL, ma è più professionale, più preciso e più verticale. Una buona strategia per i brand è integrare KOL, KOC e KOS nella strategia di influencer marketing.


austin li live streaming sell

Se vuoi migliorare la tua strategia di marketing in Cina Contattaci!

Unisciti al nostro gruppo WeChat per ricevere suggerimenti, condividere opinioni, chiedere suggerimenti di marketing! Scansiona il codice QR, aggiungi il servizio clienti Social Cloud e invia un messaggio "Voglio unirmi al gruppo". (Nota: questo gruppo è per chi parla italiano).


wechat account social cloud

Se non hai WeChat puoi unirti al nostro Wix Space Group (lingua inglese).


Sources: Iresearch, 刺猬公社, 周小辉博客, Netease, 亿邦动力网

bottom of page