Serie Generazione di Consumatori Cinesi: Generazione X

La generazione X (X世代/ X一代), nata tra il 1965 e il 1980, è stata la prima ad adottare la tecnologia. Nonostante il termine Generazione X sia stato usato in varie occasioni per descrivere la gioventù alienata dai primi anni '50, il termine ha acquisito il suo significato contemporaneo dopo l'uscita di Generation X: Tales for an Accelerated Culture, un romanzo del 1991 scritto dall'autore canadese Douglas Coupland. Potrebbero essere un po' più vecchi e la mentalità della Generazione X potrebbe non essere così attraente come quella di Generazione Z e Millennial, ma sono sempre una parte importante dei consumatori.


Quali sono le caratteristiche della Generazione X


Chinese generation X consumers

I consumi della Gen X sono diventati più maturi e razionali, prestando più attenzione alla praticità e alla qualità del prodotto piuttosto che alla novità e al design. Le principali categorie di consumo sono mobili, elettrodomestici, ferramenta, gioielli, cibi freschi e alcolici. Sono attenti alla praticabilità dei prodotti, amano i marchi internazionali e sono notevolmente fedeli ai marchi.


Relazione tra Gen X e social media e influencer


generation X chinese relationship with social media

Alla Generazione X piace concentrarsi sui social media tradizionali come WeChat, Weibo e QQ e ha obiettivi chiari quando conduce attività sui social media. Il tradizionale passaparola, o l'ascolto offline di amici e familiari, è una fonte di influenza più importante per la Generazione X (il 69% inserisce questa categoria nelle tre principali fonti di influenza) rispetto agli influencer.


Generazione X Fashion e Cosmetica


chinese fashion man generation x gen z

I consumatori della generazione X sono al momento in posizioni dirigenziali e hanno un forte potere di spesa per godersi la vita, soprattutto nel settore dell'intrattenimento. In questa fase, il consumatore donna ricerca soprattutto l'acquisto di beni di consumo di lusso come i gioielli. Nel settore della bellezza, i consumatori della Generazione X preferiscono ancora marchi noti, rispetto alle altre generazioni. Per quanto riguarda la distribuzione per età dei consumatori su Tmall, secondo i dati di CBN, solo il 7% della Generazione X preferisce i prodotti locali per la cura della pelle e il trucco.


Generazione X e e-commerce


chinese ecommerce

Il potere del brand e l'esperienza fisica sono i principali fattori che influenzano le decisioni di acquisto della Generazione X cinese, il 56% di loro preferisce acquistare online, mentre il 65% di loro non farà più acquisti da uno specifico rivenditore dopo una sola esperienza negativa. Gli acquirenti della Generazione X in Cina indicano che è più probabile (36%) "acquistare prodotti sul momento" rispetto ai consumatori della Generazione Z di altri paesi, mentre solo il 35% dei consumatori della Generazione X preferisce siti di eCommerce online che consentono transazioni peer-to-peer come Taobao e il mercato dell'usato Xianyu. A proposito di Taobao, la Gen X è stata la terza forza di consumo durante il festival Double Eleven con il 18,3% di acquisti.


Gen X e enogastronomia



I consumatori di oggi acquistano bevande alcoliche non solo allo scopo di "bere e socializzare", ma anche per migliorare il loro umore, il sonno e per altre esigenze. Allo stesso tempo, la domanda di prodotti enologici è in aumento. C'è un detto nel settore del vino che "il vino bianco è nato negli anni '70, il vino rosso è nato negli anni '80 e le bevande a bassa gradazione alcolica e sane sono nato negli anni '90". I dati mostrano che tra i consumatori di liquori domestici, la Generazione X rappresenta il 29,4%.


A causa dell'epidemia, tuttavia, alcune abitudini culinarie sono cambiate, secondo diverse ricerche, il numero di ordini mensili di consegna a domicilio di cibo per i consumatori della Generazione X nelle città di primo livello ha superato per la prima volta 5, trasformando la Generazione X in clienti molto fedeli dei ristoranti e dei supermercati che fanno servizio a domicilio. Per categorie come cibo fresco, alcolici, ecc., la generazione X ha uno dei consumi più elevati tra tutte le generazioni. Allo stesso tempo, il consumo di prodotti salutari (come bevande nutrienti e altri supplementi) sta crescendo rapidamente.


Fonti: Kantar, Ali Research Institute, “Digital Consumers in Asia”, “China consumer report 2021”, CBN Data, 疫情重塑外卖格局:新消费·新品牌·新担当



Se vuoi migliorare la tua strategia di marketing in Cina Contattaci!




<