Le 10 migliori APP in Corea nel 2021 e ... Tik Tok (e come usarle)

Updated: Feb 28

A seguito dell'analisi dei dati di fine 2020 degli utenti di smartphone Android e iPhone di età superiore ai 10 anni da parte di WiseApp, una società di analisi delle app, ecco l'elenco delle 10 applicazioni più utilizzate in Corea.


10 applicazioni più utilizzate in Corea

  • KakaoTalk -카카오톡

KakaoTalk -카카오톡
KakaoTalk -카카오톡

Kakao ha iniziato come una semplice applicazione per scambio messaggi ed è ora cresciuta fino a diventare una grande azienda attiva in vari campi con molte funzionalità, tra cui il portafoglio, I canali, la sezione contenuti, il software per la gestione delle riunioni, la bacheca e molto altro. Solo nell'ultimo mese, un totale di 42,2 milioni di persone hanno utilizzato l'applicazione. KakaoTalk è stata anche l'applicazione più usata, ovvero 97 miliardi di volte. Il metodo di marketing di base per Kakao Talk è l'invio della pubblicità, in stile messaggio, che appare nella chat room dell'utente. E' possibile comunicare notizie, promozioni, eventi, notifiche di nuovi prodotti e coupon. Ma Kakao Talk ha anche altre funzioni che i brand dovrebbero imparare a utilizzare correttamente per arrivare agli utenti coreani (Emoticon Kakao, Kakao TV e Kakao Friends Time) e ricordare che i consumatori coreani prestano attenzione ai marchi a cui si sentono comunicativamente vicini.


  • Youtube


Youtube

L'APP americana si è classificata al secondo posto con 4.060.000 persone. Per quanto riguarda la durata di utilizzo, YouTube si è classificato al primo posto con 66,2 miliardi di minuti di visualizzazioni.



  • Naver -네이버

Naver -네이버
Naver -네이버

Il motore di ricerca coreano si classifica al terzo posto con 35,7 milioni di utenti, ma è secondo come applicazione utilizzata in Corea (21,5 miliardi di volte). Naver tecnicamente non è un motore di ricerca ma è più simile a un portale come Yahoo. Questo perché nella pagina dei risultati del motore di ricerca sono presenti contenuti generati dagli utenti da servizi interni a Naver stesso come Naver Blog, Naver Cafe (che sono gruppi) e Naver Q&A. I modi comuni per promuovere su Naver sono la pubblicità standard, la pubblicazione sul blog Naver, l'adesione e la partecipazione a Naver Cafe e la risposta alle domande in Naver Q&A (e ovviamente l'ottimizzazione del sito Web per Naver).



  • Naver Band - 네이버밴드


Naver Band - 네이버밴드
Naver Band - 네이버밴드

Band è una comunità online che facilita la comunicazione di gruppo. Creato da Naver Corporation, il servizio è disponibile su iOS, Android e desktop. Gli utenti possono creare stanze separate per comunicare con membri di gruppi diversi a seconda del tema di tali gruppi. L'applicazione si è classificata al quarto posto con 19,20 milioni di utenti. E' una buona applicazione per i brand che vogliono attrarre clienti con un'età superiore ai 40 anni (rappresentano oltre il 50% degli utenti di Naver Band). I temi principali di questo social media sono viaggi, fotografia, alpinismo, dipinti, libri e prodotti agricoli. Poiché il direct market è stato attivato all'interno di questo social media, può essere un buon canale di distribuzione per le piccole imprese. Recentemente l'APP ha aggiunto una sezione "sfida", ovvero la possibilità, per gli utenti, di creare missioni (e ricompense) selezionando uno specifico periodo per il raggiungimento dell'obiettivo e il numero di membri che può partecipare.



  • Coupang - 쿠팡


Coupang - 쿠팡
Coupang - 쿠팡

Coupang è una società di e-commerce sudcoreana fondata nel 2010. La rete di Rocket Delivery della società fornisce la consegna il giorno stesso o il giorno successivo di oltre cinque milioni di prodotti. Si è classificato al quinto posto con 17,9 milioni di utenti.



  • Instagram