E-commerce in diretta streaming in Cina: conoscete le normative?

Nell'era della pandemia, l'e-commerce in live streaming in Cina è diventato fondamentale per il marketing. Taobao Live, Kuaishou e Douyin sono emerse come importanti APP di e-commerce e short-video che hanno tentato di combinare i due settori. Sono sorti un numero enorme di trasmissioni in diretta, di spettacoli online e live streaming di e-commerce, diventando un fenomeno molto attivo e importante nell'economia di Internet. Alla fine dello scorso anno sono state introdotte diverse nuove normative. Le riassumiamo.


chinese live stream room chinese live streamer chinese influencer kol


L'amministrazione statale per la regolamentazione del mercato

Pareri guida dell'amministrazione statale per la regolamentazione del mercato sul rafforzamento della supervisione delle attività di webcast marketing

市场监管总局关于加强网络直播营销活动监管的指导意见 (November 6)


  • Consolidare le responsabilità legali di tre tipologie di soggetti (piattaforma online, commerciante, live streamer)

  • L'uso della vendita in diretta di beni o servizi deve essere legale (ad es. non vendere beni o servizi il cui commercio online è vietato)

  • Pubblicizzare le informazioni pertinenti per proteggere il diritto dei consumatori di conoscere e scegliere

  • Le pubblicità speciali (ad es. medicinali) devono essere revisionate prima di essere pubblicate

  • 8 tipi di violazioni del live streaming saranno indagati e puniti a norma di legge

o Violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.

o Violazioni della sicurezza alimentare, comprese le vendite non qualificate di alimenti, le vendite di alimenti che non soddisfano gli standard di sicurezza alimentare e le vendite di alimenti con date di produzione o date di scadenza false.

o Violazioni pubblicitarie come la pubblicazione di annunci falsi, la pubblicazione di annunci illegali che violano le buone abitudini sociali e sponsorizzazioni pubblicitarie illegali.

o Violazioni di prezzo come prezzi falsi o fuorvianti.

o Atti illegali di e-commerce, ad es. cancellazione non autorizzata delle recensioni dei consumatori.

o Atti illeciti che violano i diritti legittimi dei consumatori, ad es. sostituzioni, resi, ecc.

o Atti illeciti di concorrenza sleale, ad es. streamers che ingannano i consumatori, vendite con premi illegali, ecc.

o Violazioni della qualità dei prodotti come prodotti adulterati, vendita di prodotti contraffatti come prodotti genuini, prodotti scadenti come prodotti qualificati, ecc.


chinese live streamer chinese influencer kol

Amministrazione nazionale della radio e della televisione della Cina

Avviso sul rafforzamento della gestione delle dirette e di e-commerce in diretta

(关于加强网络秀场直播和电商直播管理的通知) (November 24)

  • Le piattaforme di live broadcast e le piattaforme di e-commerce in diretta devono dare priorità ai benefici sociali, essere orientate ai valori, diffondere energia positiva, mostrare la verità, la bontà e la bellezza, anche secondo le caratteristiche e l'età del pubblico. Evitare di ostentare la ricchezza e la diffusione di pratiche malsane.

  • Le piattaforme di live streaming dovrebbero implementare la sicurezza della piattaforma stessa con una migliore gestione delle certificazioni di host e utenti (per esempio: nome reale). I minorenni e coloro che non si registrano con i loro veri nomi non dovrebbero essere autorizzati a dare i premi in denaro agli streamers. Anche la ricompensa massima degli utenti dovrebbe essere limitata dalle piattaforme. Le piattaforme non dovrebbero utilizzare tattiche che inducano gli utenti a offrire agli host premi illogici.

  • La piattaforma di live streaming dovrebbe implementare la gestione della classificazione dei contenuti dei programmi e degli streamers e classificarli (ad es. etichette di musica, danza, fitness, ecc.).

  • La piattaforma di live streaming dovrebbe stabilire un punteggio per le varie stanze di live streaming e gli streamer, definendo il punteggio di qualità del programma e il livello di punteggio della violazione e collegare il punteggio alla promozione del canale e dello streamer stessi

  • La piattaforma di te-commerce in live streaming condurrà la revisione delle qualifiche pertinenti e la certificazione del nome reale per commercianti e individui che aprono stanze di live streaming per vendere prodotti e manterranno registri completi di revisione e certificazione.

  • La piattaforma di e-commerce in live streaming deve seguire rigorosamente le normative pertinenti la gestione del servizio di programmi audiovisivi online e non deve produrre altri programmi audiovisivi al di fuori dell'ambito dell'e-commerce. Per organizzare attività di e-commerce tematiche come festival di e-commerce in diretta, spettacoli dal vivo, ecc., le attività devono presentare il programma con 14 giorni lavorativi di anticipo. Le informazioni su ospiti, live streamer, contenuti, impostazioni, ecc. devono essere segnalate alle autorità radiotelevisive competenti.

  • Le trasmissioni in diretta e le piattaforme di e-commerce dovrebbero esplorare attivamente l'uso di nuove tecnologie come i big data e l'intelligenza artificiale, consentire agli algoritmi di supportare la promozione di contenuti audiovisivi di alta qualità e realizzare avvisi e controlli accurati di contenuti illegali e dannosi. Per le stanze di live streaming con un volume di clic elevato, un volume di visualizzazioni false elevato, e categorie di attività soggette a problemi, è necessario stabilire un meccanismo di monitoraggio e revisione integrato uomo-macchina per tenere traccia delle dinamiche del programma, analizzare le opinioni pubbliche, e per prevenire deviazioni e problemi.


chinese live stream room chinese live streamer chinese influencer kol sell live stream

L'amministrazione statale per la regolamentazione del mercato

Misure per la Vigilanza e l'Amministrazione delle Transazioni Online

网络交易监督管理办法 (March 12)

  • Quando raccolgono e utilizzano le informazioni personali dei consumatori, i commercianti devono seguire i principi di liceità, correttezza e