top of page

Cos'è un Self-Media e perché il tuo brand ne ha bisogno in Cina?

Il concetto di We-media / Self-media (自 媒体) non è nuovo, poiché è stato introdotto per la prima volta nel 2003. Dopo l'intensificazione della tecnologia digitale e la globalizzazione del sistema di knowledge, è emersa una tendenza per i cinesi di creare e condividere le loro storie o notizie. "We-media" è diventato uno strumento di marketing essenziale per i brand. Le risorse di We-media aiutano le aziende ad aumentare la visibilità e l'esposizione del brand, svolgono un ruolo fondamentale (allineandosi al sistema di e-commerce e all'influencer economy) per le aziende che svolgono attività di marketing in Cina.


Self-media (自 媒体)

Le piattaforme we-media sono simili al concetto dei blog tradizionali e oggi ci concentriamo su quelli che si possono trovare trovare nelle piattaforme dei media (ad esempio Sina, Phoenix, ecc.) ben consolidati e con una buona posizione posizione nella classifica dei motori di ricerca cinesi come Baidu. All'interno del “news client” (新闻 客户 端) di quei siti / APP un individuo, un brand o un media può gestire autonomamente degli account, pubblicando contenuti autoprodotti. Queste piattaforme hanno un motore di raccomandazione di sistema aggiuntivo che può consigliare il contenuto del tuo blog a persone più adatte. Per fare un confronto con un prodotto occidentale, è qualcosa di simile avere un account su "Medium". I dati mostrano che la portata degli utenti dei news client cinesi continua ad espandersi da 594 milioni di persone nel 2016 a 695 milioni di persone nel 2019.


今日头条 Toutiao

今日头条 Toutiao

Toutiao, un prodotto sviluppato da ByteDance (quelli di Tik Tok), ed è una piattaforma AI (intelligenza artificial) di contenuti informativi e di notizie, che utilizza algoritmi di machine learning e deep learning per individuare e far emergere i contenuti che gli utenti troveranno più interessanti e fornisce servizi che connettono persone e informazioni. Toutiao consiglia i contenuti in base alle abitudini di lettura degli utenti, quindi il numero di letture non è determinato dal numero di fan del blog. Gli algoritmi di Toutiao creano anche contenuti: la piattaforma ha debuttato con il suo bot-reporter Xiaoming durante le Olimpiadi estive del 2016 a Rio de Janeiro, pubblicando 450 storie tra 500-1000 parole che riassumono i risultati del gioco pochi minuti dopo il fischio finale.


搜狐 - Sohu

搜狐 - Sohu

Sohu news clients è un'applicazione "notizie in tempo reale + abbonamento" su misura per gli utenti di smartphone. Uno dei vantaggi per i brand è che dopo la pubblicazione dell'articolo (se il contenuto dello stesso è di alta qualità) Sohu.com, Mobile Sohu.com e Sohu News pubblicheranno l'articolo contemporaneamente.


腾讯 - Tencent News client

腾讯 - Tencent News client

Tencent News client è un servizio di notizie Tencent basato su piattaforme IOS e Android.


新浪网 - Sina

新浪网 - Sina

Sina Kandian è la piattaforma ufficiale di produzione di contenuti We-Media di Sina.com. I post della piattaforma Kandian saranno distribuiti e consigliati all'iterno dell'intero ecosistema di Sina, Sina.com mobile e desktop a Sina Weibo, ecc. Durante il periodo da novizio, ogni nuovo autore può pubblicare solo due articoli al giorno .


百家号 - Baijiahao

百家号 - Baijiahao

Baijiahao è la piattaforma We-media di Baidu. Baijiahao supporta molti formati di contenuto tra cui articoli, album, video, live streaming. Uno dei vantaggi per i brand è che il contenuto prodotto dall'azienda può essere consigliato nella homepage di Baidu e diventare una fonte di notizie di Baidu. Nel 2019, tuttavia, Baidu ha ricevuto diversi reclami, in merito al posizionamento di pezzi di bassa qualità di Baijiahao nella parte superiore dei risultati di ricerca del motore di ricerca e si è impegnato a migliorare il servizio di ricerca. Tra gli svantaggi: una carta d'identità può creare solo un account, mentre una licenza commerciale può richiedere fino a due account Baijia. Inoltre, al momento Baijiahao non supporta la cancellazione del profilo.


Molte altre piattaforme, non menzionate in questo post, sono disponibili e molto importanti nell'ecosistema digitale cinese come NetEase (网易), Phoenix (凤凰 新闻 客户 端), ecc.



NetEase (网易)

Nota: Su queste piattaforme è possibile effettuare sia una registrazione personale che un account aziendale. La maggior parte di questi siti web, tuttavia, richiedeva un ID cinese per la registrazione (anche per l'account aziendale).


Vuoi conoscere le altre piattaforme? Vuoi aprire un account e creare contenuti? Vuoi pubblicare i tuoi contenuti in account già esistenti con centinaia di migliaia di followers?


175 views0 comments
bottom of page