2021 Trends Influencer Marketing in Cina … e Tinder

I brand analizzano costantemente il modo in cui entrano in connessione con i consumatori. Per aiutarli a creare le loro strategie in Cina, ecco alcune tendenze di influencer marketing in Cina di quest'anno.


L'ASCESA DEGLI UTENTI INTERNET OLTRE I 50 ANNI

Il numero di utenti di Internet dal telefonino continua a crescere e l'epidemia ha aumentato la crescita dell'attività online tra le persone dai 50 anni in su. L'ascesa di influencer dai "capelli d'argento" (银 发网 红) crea nuovi scenari di consumo. Nei prossimi cinque anni ci saranno altri 100 milioni di utenti Internet di mezza età e oltre. Il tasso di penetrazione dei "video brevi" (come Douyin, il cinese TikTok) tra le persone con più di 50 anni sarà del 63,9%.




LIVE STREAMING E REGOLAMENTAZIONE DEI CONTENUTI

L'anno scorso, a luglio, l'Associazione della Pubblicità in Cina ha emesso il primo "Codice di condotta per il marketing live online", che definisce e regola in modo completo vari ruoli e comportamenti nell'e-commerce live streaming. Grazie anche a queste politiche, I conduttori di trasmissioni in diretta stanno diventando più professionali e c'è più attenzione alla qualità dei contenuti live. La trasmissione in diretta è più informativa, pratica e interessante. Oltre il 40% del live streaming si concentra sulla storia del brand, sui valori del marchio e sulla conoscenza del settore a cui appartiene. La trasmissione in diretta si sta dimostrando una potente piattaforma per la costruzione dell'immagine brand a lungo termine.




LA CRESCITA DELLE CELEBRITA' VIRTUALI

Secondo il "Report sugli idoli virtuali del 2019" pubblicato da iQiyi, ci sono 390 milioni di persone nel paese che stanno seguendo le celebrità virtuali. La modalità di live streaming doppia "celebrità virtuale + influencer reale" può ridurre i costi del brand e aumentare l'efficienza della trasmissione stessa.




AMA I TUOI CLIENTI

Il content marketing di oggi implica molto di più che create e condividere contenuti in modo semplicistico e inefficace. Per prosperare in un mondo in rapida evoluzione, i brand devono rimanere vicini ai clienti, capirli e ideare strategie appropriate in linea con i toni del proprio marchio.



MARKETING DI INFLUENCER MULTILIVELLO

Fai buon uso di "grandi nomi" e micro e nano influencers. Massimizza la strategia di influencer marketing mescolandoli e abbinandoli.




FILTRA IL TRAFFICO FALSO

Il numero totale di falsi fan di influencer nel 2020, secondo i dati della China Advertising Association, è del 60,5%. La falsificazione dei dati e 水 横行 (persone pagate per commentare, mettere mi piace, condividere recensioni, persino cancellare commenti di altri) sono una grande sfida nell'influencer marketing in Cina.


A supporto di questo tipo di attività fraudolenta, non ci sono solo aziende che forniscono i servizi, ma anche dispositivi elettronici per “aiutare” queste frodi.


Forse è meglio usare questo tipo di dispositivi in modo più creativo ...



Hai bisogno di aiuto con il tuo piano di influencer marketing in Cina? Contattaci.


Fonti: Miaozhen System “2021 KOL Marketing White Paper”, CCTV, SOHU, China Advertising Association, iQiyi.

marketing mix, public relation agency, marketing agency, china, marketing plan, social media

Subscribe to our Newsletter